Tra presente e futuro: auto elettriche

Auto elettriche. Convengono o no? Sono affidabili o, almeno per il momento, è meglio starne alla larga? Sono questi alcuni dei principali interrogativi che i consumatori si pongono sul tema. In questo articolo analizzeremo punto per punto quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di motorizzazione.

In ogni caso, è bene precisarlo, quello dell’auto elettrica è un settore che negli ultimi anni sta compiendo grossi passi in avanti in termini di ricerca, sviluppo, prestazioni e di costi.

Auto elettriche. Vantaggi

1.Benefici fiscali, esenzioni

Uno dei principali vantaggi legato a questo tipo di motorizzazione sono i benefici economici, che sono riconosciuti sia a livello nazionale, sia regionale che locale. Quindi se decidessi di acquistare un’auto elettrica, informati sugli eventuali vantaggi che potresti ottenere a livello normativo (ad esempio sconti sul prezzo di acquisto, esenzione totale o parziale del bollo auto). Anche le case automobilistiche, spesso, vengono incontro a coloro che decidessero di orientarsi su questo tipo di alimentazione.

2.Ambiente ed emissioni

Se sei orientato all’acquisto di un’auto elettrica, sicuramente il rispetto dell’ambiente è tra le tue priorità. Grazie alle motorizzazioni elettriche, vengono abbattute in maniera radicale le emissioni dei temutissimi “gas serra”. Inoltre, con questo tipo di alimentazione, si riuscirebbe ad ottenere una indipendenza dalle fonti di energia fossili (petrolio in primis), potendo produrre l’energia elettrica ad esempio a partire fonti rinnovabili (sole, vento, acqua…).

3.Rete di distribuzione sempre più capillare

La diffusione delle classiche “colonnine elettriche” per la ricarica dei motori è sempre più diffusa soprattutto nelle grosse città. Un vantaggio per i possessori di auto elettriche.

4.Efficienza

I motori elettrici sono più efficienti rispetto ai motori termici.

5.Costi di manutenzione ridotti

Un’altra voce a favore dell’auto elettrica sono i costi di manutenzione ridotti rispetto alle classiche motorizzazioni (benzina, diesel, gas).

Auto elettriche. Svantaggi

1.Scarsa autonomia

Lo sviluppo delle batterie delle auto elettriche, nonostante gli ampi miglioramenti, è ancora in una fase iniziale. Ciò si traduce in una scarsa autonomia per chi possiede questo tipo di auto. Per questo motivo, le auto elettriche sono sconsigliate a chi necessitasse di percorrere lunghe distanze.

2.Costi

Il costo delle auto elettriche, nonostante i benefici previsti, è ancora troppo alto per la maggior parte degli automobilisti. In futuro, però, si presume che i costi di acquisto siano destinati a calare.

3.Rete di distribuzione

Questo aspetto rappresenta anche uno svantaggio per le auto elettriche. Nonostante la situazione sia migliorata rispetto agli scorsi anni, le “colonnine elettriche” non sono ancora diffuse a livelli sufficienti sull’intero territorio nazionale.