Il metodo Ups per risparmiare carburante: svoltare sempre a destra

“Io agli incroci svolto sempre a destra…”. Potrebbe essere questa una frase pronunciata non da un politico o un parlamentare di turno, ma bensì da un corriere Ups. Non ti sorprendere, è proprio così… Questo segreto, infatti, è uno dei punti chiave nella procedura di consegna, adottata dagli addetti del celebre spedizioniere internazionale. Il motivo? Risparmio di carburante e quindi dei costi.

Il metodo Ups per risparmiare carburante: come funziona nella pratica?

Questo metodo funziona proprio come dice il suo nome. Agli incroci, gli incaricati alle consegne di Ups, quando è possibile, svoltano sempre a destra. Questo perchè quando si svolta a sinistra, bisogna perdere più tempo poiché bisogna dare la precedenza a chi proviene dal senso di marcia opposto. Oppure quando è presente un impianto semaforico, sempre se si gira a sinistra, bisogna attendere la luce verde. Mentre se si svolta a destra, negli Stati Uniti, è possibile farlo anche a semaforo rosso (grazie ad una particolare regola del codice stradale).

Naturalmente nei Paesi dove la guida è a sinistra (ad esempio il Regno Unito) vale la regola opposta; vale a dire quella di svoltare a sinistra per ottenere un’ottimizzazione dei costi.

Il metodo Ups per risparmiare carburante: il segreto si chiama Orion

Sui furgoni della Ups è presente un navigatore satellitare che monta un particolare software: Orion. Questo programma consente di calcolare quando è conveniente o meno svoltare a destra. Orion permette di individuare non la distanza più breve, ma quella più conveniente da un punto di vista di costi e tempi.

Il metodo Ups per risparmiare carburante: il calcolo dei risparmi

Grazie a questa regola di ottimizzazione dei costi, Ups ha risparmiato complessivamente quaranta milioni di litri di benzina (per fare una comparazione quanto consumerebbero in media cinquemila auto in un anno). In questo modo il corriere ha utilizzato millecento furgoni in meno per le consegne a livello globale.

Il metodo Ups per risparmiare carburante: i limiti

Naturalmente il principale limite per una diffusione su larga scala di questo metodo è legato proprio al numero di coloro che lo mettono in pratica. Finchè questa cifra è sostanzialmente limitata (i soli addetti alla consegna di Ups) il metodo è perfetto. Ma se per assurdo da domani mattina lo adottasse la stragrande maggioranza degli automobilisti, finiremmo per avere l’effetto contrario…. Ingorghi dovuti a tutti coloro che svoltano a destra e, per assurdo, si rivelerebbe essere più conveniente svoltare a sinistra…

In ogni caso si potrebbe prendere spunto da questa tecnica per ottimizzare la circolazio