Gomme invernali e catene da neve: guida per l’automobilista.

Con l’arrivo della stagione invernale è scattato per molti automobilisti  l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o con catene da neve a bordo del proprio mezzo.

Gomme invernali: cosa dice la legge

La disciplina legislativa è contenuta nell’articolo 6, comma 4 del Codice della Strada che prevede come: “l’ente proprietario della strada può prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. In parole più semplici ogni automobilista dovrà o montare le cosiddette gomme termiche, o avere a bordo catene da neve idonee per il proprio mezzo, su tutte le strade per cui sia previsto questo obbligo.

Gomme invernali e catene: quando scatta l’obbligo

In linea generale, a livello nazionale, l’obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo scatta dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. Tuttavia è previsto che gli enti locali possano operare una deroga rispetto a quanto previsto in ambito nazionale. Ecco, di seguito, l’elenco delle eccezioni previste:

Provincia di Aosta: dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017
Provincia di Sondrio: dal 15 ottobre 2016 al 30 aprile 2017
Provincia di Biella: dal 15 novembre 2016 al 15 marzo 2017
Provincia di Vercelli: dal 1 novembre 2016 al 31 marzo 2017 in montagna e dal 15 novembre al 15 marzo in pianura.
Regione Calabria: dal 15 novembre 2016 al 31 marzo 2017
Provincia di Genova: dal 1 novembre 2016 al 31 marzo 2017 sulle strade comunali e provinciali dell’entroterra e su tratti autostradali di A7, A12 , A26.

Gomme invernali e catene da neve: su quali strade sono obbligatorie

Per avere un elenco completo delle strade su cui vi è l’obbligo delle gomme termiche o delle catene da neve a bordo, molto pratica è la mappa interattiva consultabile all’indirizzo della Pirelli.

Cliccando sulle singole regioni e sulle singole province, ci si potrà informare su quali arterie viarie sussite questo obbligo.

Gomme invernali: come riconoscerle

Le gomme idonee alla circolazione durante la stagione invernale, devono riportare sul fianco una di queste sigle “M+S”. “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S” e il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna.

Gomme All Season: equiparate a tutti gli effetti

Negli ultimi anni è comparsa sul mercato una nuova categoria di pneumatici: quella All Season (4 stagioni). Si tratta di gomme omologate alla circolazione durante tutto l’anno. Se sul proprio veicolo sono montati gli pneumatici All Season, non c’è bisogno di effettuare il “cambio” durante la stagione invernale.

Sanzioni previste

Per chi non si adegua all’obbligo di montare pneumatici invernali (o di dotarsi di catene da neve a bordo), scatta una sanzione che varia in base al tipo di strada percorsa. In città è prevista una multa minima di 41 euro, mentre sulle strade extra-urbane si parte da un minimo di 85 euro. In autostrada la multa che può essere comminata va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro. In ogni caso è prevista anche la decurtazione di tre punti sulla patente.